Sì, dopo le feste la parola d’ordine è rimettersi in forma. Pancia gonfia, pelle spenta, pesantezza, sono segnali inequivocabili, basta bagordi ed eccessi, è il momento detox! Ma dove iniziare, in cosa consistente la strategia tanto in voga negli ultimi anni?
Ecco le tre regole fondamentali da seguire per tornare in forma e depurare il corpo dagli eccessi e gli stravizi che ci siamo concessi durante le vacanze:
- Chi ben inizia è già a metà dell’opera recita un vecchio adagio. Per cominciare al meglio la giornata resta sempre utile un rimedio detox senza tempo: acqua calda e limone. Un tè aromatizzato con due o tre fettine di limone (meglio se biologico in modo da poter utilizzare anche la scorza) da tenere in infusione in una tazza grande di acqua oligominerale. Le proprietà del limone unite ai benefici della oligominerale hanno una potente azione epatoprotettiva, depurano il fegato e aiutano il corpo a liberarsi naturalmente delle tossine.
- Non la solita zuppa. In inverno sentiamo maggiormente il bisogno di cibi caldi, proviamo a cambiare le abitudini anche a tavola, introducendo le zuppe. Attenzione però ai condimenti, dicono gli esperti: da moderare il sale, che può essere sostituito con le spezie, usare con parsimonia anche l’olio, da preferire a crudo. Via libera alla fantasia e ai prodotti a chilometro zero. Verza, scarola, cavoli e carciofi non dovrebbero mai mancare a tavola.
- Coccole detox prima di dormine. In inverno sentiamo meno il bisogno di bere, eppure l’acqua svolge una funzione essenziale nel nostro corpo stabilendo la giusta idratazione e favorendo il ricambio di liquidi. Proprio per questo motivo, diventa importante chiudere la giornata con una tisana. L’acqua è una alleata preziosa anche della pelle, ne garantisce luminosità e freschezza!
Allora in alto i bicchieri. Iniziamo l’anno carichi di buone intenzioni con Acqua Leo!