Uno dei dolci più amati della Pasqua da preparare solo con Acqua Leo, senza latte né canditi e con una golosa copertura al cioccolato fondente. Ecco la ricetta easy della colomba pasquale:
Ingredienti per 4 persone ca.
- 350 gr Farina manitoba
- 100 gr zucchero
- 130 ml Acqua Leo naturale tiepida
- 25 gr lievito di birra a cubo
- 80 gr burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale q.b.
- 1 stampo per colomba da 750 gr
- Cioccolato fondente per copertura
- Codette cioccolato per decorare
Procedimento
Mettete uova, zucchero, farina, il lievito sciolto in Acqua Leo naturale nell’impastatrice. Appena il composto risulterà elastico aggiungete il burro ammorbidito poco per volta e, una volta terminato, il sale. Togliete l’impasto dall’impastatrice e lavoratelo sul piano da lavoro formando una palla. Riponetela in una ciotola e lasciatela lievitare fino al suo raddoppio (un paio d’ore circa).
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto per sgonfiarlo un po’. Tagliatelo in due parti e formate due salsicciotti, uno più lungo e uno più corto. Il più corto va posto per primo nello stampo della colomba per formare le ali, il più lungo per sagomare il corpo centrale. Pressateli un po’ e rimettete a lievitare per circa 3 ore.
Infornate la colomba a forno ventilato 180° per 45 minuti. Una volta raffreddata procedete con la glassatura al cioccolato fondente e alla decorazione con le codette.