La chiffon cake è una torta tradizionale statunitense molto amata anche in Italia. Famosa per la sua morbidezza e leggerezza, si può realizzare in tantissime varianti. Questa è una versione alla menta molto fresca ed estiva, ma può essere molto più golosa in vista dell’inverno. Ricorda che per la chiffon cake è assolutamente necessario il suo stampo che si trova facilmente nei negozi specializzati.
Ingredienti
- 300 gr di zucchero extrafine
- 330 gr di farina 00
- 200 gr di Acqua Leo naturale
- 100 ml di sciroppo di menta
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 6 uova grandi
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 8 gr di cremor tartaro
- 2 gr di sale fino
Procedimento
Accendere il forno a 160°. Dividere i tuorli dagli albumi. Versare i tuorli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e montarli fino a quando il composto diventa spumoso (10 minuti ca). Aggiungere Acqua Leo, l’olio e lo sciroppo di menta mescolando delicatamente con una spatola.
Setacciare la farina insieme al lievito e al cremor tartaro e incorporarla delicatamente al composto dei tuorli. Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli poco per volta e molto lentamente alla ciotola dell’impasto. Questa base molto spumosa va versata a filo nell’apposito stampo da Chiffon Cake che no deve essere mai né imburrato né infarinato. Cuocere per 50 minuti a 160° e per altri 10 minuti a 170°.
Verificate la cottura con uno stecco di legno da spiedino e se esce asciutto la Chiffon Cake alla menta è pronta. Dopo, è necessario capovolgerla su un piano da lavoro e far raffreddare prima di sformarla.
Quando è fredda, con l’aiuto di un coltello a lama sottile, passare sui bordi dello stampo in modo da staccarla. Togliere quindi l’involucro esterno della tortiera e, sempre con il coltello, staccare l’interno e la parte sottostante. Piano piano capovolgerla e disporla su una tortiera. A piacere potrete decorare la Chiffon Cake con zucchero a velo, cioccolato fondente o con della farina di cocco.